Si è concluso oggi il progetto “Costruiamo la Costituzione” proposto dall’ISML di Ascoli Piceno al quale alcune classi del nostro Istituto hanno aderito. Gli alunni delle classi 4° e 5° primaria e 1° e 2° secondaria di primo grado di Montalto, la classe 1° secondaria di primo grado di Castignano e le classi 3°, 4° e 5° primaria di Rotella hanno avuto questa mattina l’incontro con la scrittrice ANNA SARFATTI, con la quale hanno avuto una emozionante conversazione su alcuni articoli della nostra Costituzione e sui diritti e di doveri in essa sanciti. Gli alunni hanno letto alcuni dei suoi libri e su questi hanno poi fatto delle domande. L’articolo su cui hanno maggiormente riflettuto è stato il n. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Il progetto ha previsto altri due incontri preliminari durante i quali la dott.ssa Albertini e l’avvocato Andrea Dominici, hanno avvicinato i ragazzi alla Costituzione presentando loro “…l’impianto base della Costituzione, la sua importanza per il mantenimento dei diritti fondamentali di ogni cittadino, il rapporto tra Diritti e Doveri, approfondendo anche il concetto di Cittadinanza attiva come strumento democratico”. Di seguito alcuni momenti dei diversi incontri.