Si è concluso la settimana scorsa il progetto “Emozioni e sentimenti nelle relazioni all’inizio dell’adolescenza”, destinato alle nostre terze classi di Montalto e Castignano e promosso dall’Ufficio scolastico regionale delle Marche con la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e il Garante regionale dei diritti della persona.
Il percorso è stato strutturato in 4 incontri con esperte esterne su diversi temi: la gestione delle relazioni, i principi base della comunicazione, il contrasto alla violenza e la riflessione sugli stereotipi di genere, la tutela della salute riproduttiva.
Gli alunni si sono dimostrati molto interessati e ben disposti a trattare queste tematiche, a riflettere sulle proprie idee e condividerle, a creare nuove conoscenze e consapevolezze necessarie per il benessere emotivo di sé stessi e degli altri.
Da parte dei docenti un sentito ringraziamento alle professioniste per la loro disponibilità e competenza e alla Dirigente, sempre particolarmente favorevole alle buone pratiche per lo sviluppo emotivo e relazionale dei nostri alunni.