La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO ROTELLA - MONTALTO DELLE MARCHE
Carassai - Castignano - Montalto delle Marche - Rotella

LA SCUOLA È UNA COMUNITÀ: COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO. PERSONALIZZAZIONE, AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, LEGALITÀ, INCLUSIONE

La storia della scuola

L’istituto Comprensivo rappresenta l’aggregazione sotto un unico centro amministrativo-gestionale di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un medesimo contesto territoriale. Nato per effetto della legge 97/94 sulla tutela delle zone di montagna e delle piccole isole, a bassa densità abitativa, l’I.C. è divenuto un’ipotesi “ordinaria” di gestione funzionale della scuola di base nel territorio in seguito a due provvedimenti amministrativi:  l’ipotesi di riforma scolastica;  le disposizioni sul dimensionamento degli Istituti scolastici (DPR 18.06.98 n.233) e la conseguente razionalizzazione operata da province e regioni con la mediazione degli Enti Locali. L’ I.C. nasce dunque nel 1997/1998, anche nei nostri Comuni, più come risposta al desiderio di dare una struttura unica alle diverse realtà scolastiche, rafforzandone la sinergia col territorio, che non per ragioni pedagogico-didattiche. Tuttavia, proprio il contesto unitario dell’I.C. viene oggi ad essere un terreno ideale in cui sperimentare alcuni aspetti portanti di una nuova “scuola di base”. La presenza di più ordini di scuola all’interno di uno stesso Istituto fornisce, infatti:  la possibilità di costruire un curricolo unico progressivo;  maggiori opportunità per la continuità nel passaggio da un ordine all’altro;  valorizzazione delle competenze;  creazione di gruppi di lavoro didattici unitari. Il nostro I.C. all’atto della sua costituzione comprendeva i comuni di Montalto delle Marche, Carassai e Castignano, ma dall’a.s. 2016-17 ha acquisito il comune di Rotella in cui è stata trasferita la sede legale, prima facente capo a Montalto delle Marche.

La scuola in numeri

Numero alunni