Si è appena conclusa la SETTIMANA della STORIA c/o le Scuole Secondarie di primo grado di Castignano e Montalto: i ragazzi sono stati coinvolti in iniziative con laboratori di vario tipo e attività diversificate e calibrate sull’età e sulle conoscenze già in possesso degli alunni.

Gli studenti della Secondaria di Castignano hanno seguito con attenzione l’intervento di Don Vincenzo Catani sul “Carnevale e sui Moccoli tra storia e tradizione” e hanno realizzato loro stessi dei moccoli, con la collaborazione di alcuni volontari della CRI,sezione di Castignano.

Con la Prof.ssa Piccioni hanno poi analizzato alcune fonti di storia locale: un banco del 1800, una vecchia campanella, carta, penna e calamaio e fonti cartacee riguardanti la scuola nel 1800, mostrando curiosità e grande interesse.

Il giorno seguente, i ragazzi della classe seconda, guidati dalla Prof.ssa Caucci, hanno affrontato la storia della scuola di Pitagora e del famoso Teorema e hanno riprodotto sul pavimento l’esperienza che aveva permesso a Pitagora questa intuizione.

Gli alunni delle classi seconda e terza hanno visto il film “Anna Frank e il Diario segreto” e sono stati guidati dalla giornalista, Dott.ssa Pina Traini, in un laboratorio di analisi sia del contenuto che della struttura del film: sono emerse belle riflessioni e sono stati colti aspetti non semplici e neppure scontati.

Alle stesse classi è stato rivolto l’intervento del Prof. Cosimi sulla presenza italiana in Istria e Dalmazia, corredata da esperienze personali.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Luigia Romagni, ha concluso questa settimana dedicata alla storia, con un intervento musicale al pianoforte di autori di periodi storici diversi a confronto, a partire dal film “Il Pianista”, con la Ballata in sol minore di Chopin, Beethoven, Debussy, Nyman e Morricone con brani tratti dal film “Lezioni di piano” e “Nuovo cinema paradiso”.

E’ stata privilegiata una didattica di tipo laboratoriale, utile a promuovere le capacità di “ricostruire” il fatto storico per indagare i diversi aspetti, le molteplici prospettive, le cause e le ragioni. Si è cercato di promuovere la motivazione allo studio della storia, che contribuisce a sviluppare la coscienza storica dei futuri cittadini e stimola il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e dei beni comuni.

Gli alunni della Secondaria di Montalto hanno iniziato con la visione del film “The Imitation Game”, che è un tributo al genio di Alan Turing e alla storia della crittografia, dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Il film narra, infatti, la storia del brillante matematico e crittografo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale e si concentra principalmente sul suo lavoro presso il governo britannico per decifrare i codici nazisti, in particolare il codice Enigma, utilizzato dalla Germania nazista per comunicazioni segrete.

Dopo la visione del film, la prof. Mercuri ha ripercorso a grandi linee la storia dell’informatica, la nascita dei primi computer, grandi come stanze, e la loro evoluzione fino ai moderni assistenti virtuali, sottolineando il ruolo giocato dal matematico, al quale, però, il mondo non ha dato giustizia in vita, e per il quale alcuni premi Nobel hanno chiesto la grazia postuma, concessa dalla regina Elisabetta II solo pochi anni fa. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno avuto modo di riflettere sul ruolo che ha oggi l’intelligenza artificiale nelle nostre vite e sugli ipotetici sviluppi futuri, positivi o negativi.

Successivamente gli alunni hanno partecipato ad un incontro in teatro dove, magistralmente, il prof. Raffaele Tassotti ha letto una storia da lui scritta, esempio di romanzo storico e ha spiegato l’origine dello stesso.

Il giorno seguente, a scuola, i ragazzi, divisi in gruppi misti, si sono cimentati nello scrivere un racconto storico, partendo dalle indicazioni date dal Prof. Tassotti.

Gli alunni hanno assistito all’intervento del Prof. Cosimi e dunque alla sua testimonianza sulla presenza italiana in Istria e Dalmazia.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Luigia Romagni, ha eseguito interventi musicali al pianoforte di autori di periodi storici diversi a confronto, a partire dal film “Il Pianista”, con la Ballata in sol minore di Chopin, Beethoven, Debussy, Nyman e Morricone con brani tratti dal film “Lezioni di piano” e “Nuovo cinema paradiso”.

La settimana della storia si è conclusa con la visione del film Jojo Rabbit e laboratorio. Il film affronta temi come il nazismo, l’odio e la guerra, ma lo fa attraverso una lente satirica e umoristica, offrendo uno sguardo unico sulla storia. La performance di Taika Waititi nel ruolo di Adolf Hitler, che è una versione immaginaria e distorta del dittatore, aggiunge un elemento di assurdità e sarcasmo alla narrazione.

“Jojo Rabbit” tratta un argomento così delicato in modo insolito, risultando una combinazione unica di commedia, dramma e umanità che offre la possibilità di riflettere sulla natura umana e sull’importanza della compassione e della comprensione.

Su questi temi le classi, divise in gruppi misti, si sono soffermate a riflettere, attraverso delle domande stimolo. A guidare gli alunni attraverso l’analisi del film sono stati i referenti dell’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione delle Marche e dell’Età contemporanea di Ascoli Piceno.Sono state approfondite alcune tematiche, osservato processi storici ed è stata privilegiata una didattica esperienziale e diversificata, al fine di promuovere non solo le conoscenze e la motivazione all’apprendere, ma sviluppare la coscienza storica dei futuri cittadini.