“LIBERAMENTE-BIBLIOTECA INTERGENERAZIONALE”

Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno

Grazie ad un progetto PCTO svolto, un paio d’anni fa, presso la Scuola Primaria di Castignano è nata l’idea di una BibliotecaIntergenerazionale denominata Liberamente, che aveva lo scopo di mettere a confronto le diverse generazioni e favorire l’avvicinamento alla lettura attraverso l’uso di diverse strategie.

Il progetto rimane per un po’ nel cassetto, poi viene rielaborato e presentato da me alle Acli, che lo finanziano, ed insieme ad un gruppo di ragazzi creativi ed intraprendenti si redige un programma operativo, che oggi presentiamo sui social, indirizzato ai bambini e agli anziani del nostro territorio.

L’amministrazione comunale di Castignano ci ha aiutato nel trovare lo spazio idoneo presso un’aula della ex-scuola elementare di Ripaberarda e ha apportato delle migliorie per utilizzarla al meglio.

Ora siamo pronti per partire. Cercheremo di coinvolgere via via diverse fasce d’età al fine di sviluppare al meglio gli obiettivi individuati, anche grazie all’impegno di due giovani studentesse che hanno condiviso con una classe della scuola primaria il progetto: Greta Siliquini, Elisa Tomassini.

I soggetti coinvolti sono:

Richard Butler Cecil, Manuela Ruga (laboratori)

Marco Squarcia, Maura Marziali, Rita Forlini (scrittori di storie che riguardano il Piceno)

Tiby Cecchini (addetto fotografie, locandine, Facebook…)

Donatella Cataldi (supervisione progetto ed alunni)

Lucia Karvaiova (responsabile Acli)

Questo è solo l’inizio, ecco a voi il nostro programma.

Ins.te Donatella Cataldi