COLLABORAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA MONTALTO DELLE MARCHE, NIDO POLLICINO E CASA DI RIPOSO E RESIDENZA PROTETTA ‘V. GALLI’ DI MONTALTO DELLE MARCHE

Questa collaborazione nasce grazie alla buona volontà e al valore etico delle maestre della scuola dell’infanzia di Montalto con la collaborazione dei bimbi del Nido Pollicino sempre di Montalto delle Marche, che fin dal primo contatto hanno dato la disponibilità ad organizzare e realizzare le esperienze in casa di riposo. Il tutto nasce dall’intento di mettere in comunicazione bambini e anziani, convinti del fatto che hanno da dare tanto l’uno all’altro.

Per i nonnini osservare la gioia, la spensieratezza e la purezza dei bambini è una ventata di allegria e speranza, è un momento di gioia unica; e al contempo per i bambini aver modo di osservare e di incontrare persone anziane significa coltivare in loro una sensibilità e un’attenzione verso chi ha dato tanto nella vita, verso chi, se ci pensiamo bene, ha seminato proprio per loro in qualche modo, negli anni trascorsi. Negli incontri che si sono svolti, e si svolgeranno, in questo anno scolastico, ‘insieme’ è stata e sarà la parola d’ordine: abbiamo raccontato storie, ascoltato canzoni, condiviso riflessioni e sorrisi, e da poco, abbiamo messo le basi per coltivare un piccolo orto, nell’intento di arricchire questo scambio prezioso ancora di più, per sentirci più uniti nell’intento millenario ma sempre magico e formativo ricco di metafore sulla vita, di seminare, annaffiare, potare e concimare piantine di ortaggi ed erbe aromatiche. Noi della struttura residenziale ci assumiamo la responsabilità di prenderci cura ogni giorno di ciò che i bambini e le bambine metteranno a dimora ogni qualvolta in queste caldi stagioni verranno a trovarci, per poi insieme sperare di assaggiare i frutti che la terra ci offrirà. Nel mentre i bambini sapranno ascoltare i saggi consigli delle donne e degli uomini che da sempre hanno avuto le mani nella terra e, in questo modo, diamo l’opportunità nutriente di far sentire gli anziani ancora utili alla vita; perché in questa loro ultima stagione esistenziale fondamentalmente si ha bisogno proprio di questo: sentirsi vivi e utili ancora e ancora. Viva questa collaborazione che dà continuità e senso alla vita, che fa scorrere linfa nei cuori di ognuno di noi.

Con gratitudine, Valeria.

22-04-2024